Posted by on 4 Agosto 2016

 Un progetto delle cooperative sociali  TERRA e PEGASO  con il sostegno della Fondazione Wanda Di Ferdinando

Molti ragazzi e ragazze, come tante altre persone, ricercano un nuovo rapporto con la natura, un lavoro meno alienante e rispettoso delle persone e dell’ambiente, cibi più sani e pieni di cultura e saperi.
Vogliamo che questi interessi crescano e producano nuovi e buoni frutti…

Obiettivi del progetto

a) promuovere azioni formative e di accoglienza rivolte a minori (con particolare riguardo ai ragazzi a rischio di emarginazione) allo scopo di stimolarne l’interesse per la natura e favorire l’acquisizione di competenze in agricoltura, anche in funzione di un eventuale inserimento nel mondo del lavoro.

b) favorire tra i ragazzi la promozione della solidarietà, la conoscenza del lavoro agricolo dell’ambiente naturale,della biodiversità e della cultura rurale attraverso attività di orticoltura e visite in azienda.

serraIniziative indirizzate al mondo scolastico, delle associazioni ed ai gruppi giovanili interessati ai temi della natura ed alla conoscenza del mondo agricolo.
La cooperativa agricola sociale Terra si rende disponibile ad avviare un rapporto stabile con gli istituti scolastici del territorio, per favorire percorsi ed esperienze di ALTERNANZA SCUOLA_LAVORO finalizzati alla conoscenza da parte dei giovani della realtà dell’agricoltura sociale. Presso la sede di Fenile di Fano la cooperativa metterà a disposizione uno spazio (ORTO INSIEME) per sviluppare una attività legata all’ambiente, alla conoscenza dei ritmi
naturali creando un rapporto diretto ed immediato con gli oggetti e le piante. Orto insieme vuole essere una opportunità di realizzare una esperienza di orto didattico che sia anche sociale e comunitario. La sua realizzazione vedrà coinvolti i soggetti interessati (scolaresche, la comunità di Monte Illuminato, il quartiere, gli ospiti che di volta in volta verranno in azienda…). Oltre all’orto (antico e moderno) verrà realizzato un piccolo frutteto di varietà antiche.
Verranno promosse VISITE IN AZIENDA presso la sede di Fenile od altre aziende agricole socie della cooperativa (Vallefoglia, Fermignano ecc.) organizzate da scuole, associazioni ecc. con lo scopo di conoscere il mondo agricolo e di favorire una migliore FRUIZIONE DELL’AMBIENTE NATURALE.

Iniziative rivolte ai minori ospiti di comunità residenziali.
ERGOTERAPIA, Si tratta di percorsi svolti presso la Comunità di Monte illuminato a Pesaro dove sarà realizzato un orto e dove sono presenti vigna e uliveto. Sarà realizzato un percorso di coltivazione con i minori e gli educatori con il supporto di un tutor agricoltore.
MESSA ALLA PROVA PRESSO AZIENDE AGRICOLE Ad alcuni ragazzi inviati dal Ministero di Grazia e Giustizia, in misura cautelare o in messa alla prova sarà proposto di di realizzare esperienze in azienda agricola.
Ai ragazzi che mostrano maggiore interesse verranno proposte iniziative di FORMAZIONE ED ATTIVITÀ PROPEDEUTICHE AL LAVORO da realizzare in azienda agricola. Il progetto prevede anche una FORMAZIONE DEGLI AGRICOLTORI finalizzata alle attività con minori.

I PROMOTORI
La finalità principale della cooperativa agricola sociale TERRA è l’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate, ma la cooperativa promuove e collabora a tutte le iniziative di agricoltura sociale previste dalla Legge 141-2015 comprese quelle rivolte ai minori.
La cooperativa Terra rappresenta una rete territoriale, infatti è formata sia da persone fisiche che da soggetti giuridici. La maggioranza dei 32 soci della cooperativa è rappresentata da imprese sociali ed agricole, si tratta di:

4 cooperative sociali che garantiscono esperienza quarantennale in attività terapeutiche, socioassistenziali e di inserimento lavorativo;

16 aziende agricole sensibili al sociale che in alcuni casi sono dirette da giovani agricoltori.
La cooperativa sociale Pegaso è nata con la missione specifica di operare nel campo dei minori a rischio. La cooperativa è l’Ente gestore della Comunità educativa per minori “Monte Illuminato” e oltre a tale iniziativa svolge servizi territoriali per minori (educativa domiciliare, formazione genitoriale e prevenzione del disagio adolescenziale, doposcuola e assistenza alla mensa scolastica, centro ricreativo estivo).
La Fondazione Wanda Di Ferdinando è un Ente privato con sede a Pesaro, nelle Marche.
Opera sostenendo iniziative di interesse umanitario quali assistenza, soccorso, protezione fisica e morale di esseri umani, con particolare riferimento ai bambini.
Ha finalità di solidarietà sociale e di cooperazione allo sviluppo. Dialogando con le realtà e le reti di riferimento del territorio, la Fondazione concede contributi per attività filantropiche da realizzare sia in Italia, sia nei Paesi esteri.

INFO E CONTATTI
Per conoscere meglio il progetto, collaborare ad alcune iniziative, concordare visite in azienda, essere informati sui risultati potete contattare il numero 328.0453576

Posted in: Progetti

Comments

Be the first to comment.

Leave a Reply


You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*